I PARTNERS

I3Lab

I3lab (Innovative, Interactive Interfaces Laboratory) è un laboratorio del Politecnico di Milano che si focalizza sull’applicazione di tecnologie interattive ed innovative in vari domini come la salute, l’apprendimento, l’industria e il commercio. Uno dei principali target groups sono i bambini con bisogni speciali, al fine di promuovere benefici sociali, emotivi e intellettuali.  Il laboratorio applica un approccio multidisciplinare al lavoro di ricerca; infatti, il nostro gruppo di ricercatori è molto eterogeneo, con competenze in ingegneria del software, interazione uomo-computer, psicologia e design.

Fondazione TIM

Fondazione TIM, nata nel 2008 come espressione della Responsabilità Sociale d’Impresa del Gruppo TIM, opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo è istituzionalmente presente. La Fondazione ha come principale obiettivo quello di migliorare le condizioni di vita delle persone, attraverso contributi a iniziative di soggetti e associazioni senza fini di lucro. La Fondazione opera in tre ambiti. Quello dell’inclusione sociale, con interventi educativi e assistenziali in favore delle fasce di popolazione meno protette o comunque svantaggiate. Quello dell’istruzione e della ricerca scientifica. Quello dell’arte e cultura. In tutti e tre questi ambiti la Fondazione cerca di sviluppare forme e modi innovativi di fruizione e diffusione della conoscenza.

Associazione La Nostra Famiglia

L’Associazione la Nostra Famiglia si dedica alla cura e alla riabilitazione delle persone con disabilità, soprattutto in età evolutiva. E’ presente in 6 Regioni italiane e in 5 Paesi del mondo.  La linea di ricerca di Psicopatologia dell’IRCCS Medea studia le componenti biologiche e ambientali dei disturbi del neurosviluppo, per individuare i fattori di resilienza ambientali e relazionali e i fattori di rischio biologici, così da sperimentare: 1) modalità di intervento innovative; 2) le finestre temporali più idonee per una identificazione precoce; 3) modelli organizzativi adeguati alla gestione multiprofessionale integrata, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo e consapevole delle famiglie e dei caregivers.

Fondazione Sacra Famiglia

Fondazione Sacra Famiglia è una organizzazione non profit che da 125 anni accoglie, cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di gravi fragilità o disabilità fisiche, psicologiche e sociali. Disabilità acquisite, disabilità congenite, disturbi psichiatrici e del comportamento, tra cui l’autismo, malattie neurodegenerative, e problematiche relative al mondo degli anziani: sono queste le aree di intervento di Sacra Famiglia, che mette in campo un’ampia gamma di servizi di carattere sociosanitari di tipo ambulatoriale, residenziale e domiciliare. Nel 2020 la Fondazione si è presa cura di oltre 11.000 persone.